Un bell'aspetto

Viso truccato o bellezza acqua e sapone? Non truccarsi, ormai, è innaturale per la donna di città, a maggior ragione se di carnagione pallida. Trucco sì quindi, ma senza esagerare, soprattutto di giorno. Per molte persone è inoltre una pratica utile a tenere su il morale. Sarebbe però da riservare ai visi adulti: risultano spesso ridicole le ragazzine all'uscita da scuola colorate in faccia come gli indiani Sioux o pronte per un ballo in maschera.
Il galateo ricorda solo che ci si trucca sempre in privato.



E i capelli? Parrucchiere o lavaggio e piega casalinga? Con quale frequenza? Non c'è una regola. Devono essere in ordine. Con una pettinatura adatta a fisico ed età. Si lavano quando ce n'è bisogno.
Dai manuali della nonna: per mantenerli puliti e belli sono utili 100 colpi di spazzola, ogni sera.



Anche le mani di una signora devono essere sempre curate: lavarle spesso, aggiungendo lozioni o creme per tenere morbida la pelle. Unghie giornalmente sotto controllo: solo leggermente più lunghe del polpastrello. Lo smalto si usa con discrezione e deve essere perfetto. Meglio non metterlo che averlo sempre rovinato e scheggiato. Il colore dipende dai gusti di ciascuna, ma non sia troppo vistoso, soprattutto quando le mani non sono ben curate.
Se non si seguono queste norme... le mani di una signora non inviteranno certo al baciamano.
La stessa cura va dedicata anche ai piedi e non solo d'estate!


BE SIMPLE... BE CHIC
Tiziana

Commenti

  1. mi sembra di tornare bambina leggendo i tuoi post. Mia mamma aveva una certa "enciclopedia della donna" e credo di averla consumata a furia di leggerla...eheheh
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Grazie Cinzia, le tue parole sono sempre di una dolcezza infinita...Buona giornata.
    Baci baci
    Tiziana

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari